nb

indietro home faq ospiti 1999 avanti

01.08.2000: dalla Danimarca fino in Norvegia

Itinerario: Købnhavn - (ponte sull' Øresund) - Malmö - Göteborg - Oslo - Krøderen nbc cartina costi

Ore 9:30, partenza dal nuovissimo campeggio extlink "Ishøj Strand Camping", tanto nuovo che anche oggi non abbiamo trovato nessuno per il pagamento. Ringraziamo ancora la Danimarca e ci incamminiamo verso Copenhagen seguendo l'Autostrada E6/E20 in direzione Aereoporto e poi verso Malmö in Svezia. Verso le 10 incomincia a piovere ed entriamo nel tunnel che ci porta all'isolotto "Pepperholmen" da cui parte il nuovissimo ponte sull' extlink Øresund, a tutti gli effetti un'imponente opera di architettura stradale scandinava. Un po' sbalottati dal vento sul ponte arriviamo in Svezia dove alla fine del ponte ci aspetta ... il casello! Dopo aver lasciato il nostro contributo proseguiamo verso Nord in direzione Göteborg. Sembra che la Svezia abbia qualcosa in contrario e tanto abbiamo il vento contrario che il nostro camper fa una gran fatica a proseguire. Anche il tempo sembra che proprio non voglia volgere al bello e piove, piove e piove.

Arriviamo vicino a Falkenberg e ci ricordiamo del "extlink Laxbutiken" dove già l'anno scorso abbiamo fatto una scorpacciata di salmone e decidiamo di riempire il frigo di qualche leccornia "salmonica". Onestamente, forse perchè nei ricordi le cose sono sempre migliori che in realtà, quest'anno il salmone non ci è sembrato granchè ed oltretutto anche discretamente caro. Va' beh, tanto ci aspetta la Norvegia ...

Svinesund-02      Svinesund-03
Svinesund: Una prima impressione della Norvegia

Per il resto del tragitto, essendo mera trasferta, non ci fermiamo più, se non per fare gasolio, ed arriviamo finalmente al confine, dove la Norvegia ci accoglie con uno splendido panorama sullo extlink Svinesund. Arrivati finalmente in Norvegia, anche il tempo ci accoglie con uno splendido sole sorridente per riaverci qui anche quest'anno. Nonostante il bellissimo panorama, non ci fermiamo per non dover "salutare" i doganieri che magari vorrebbero fare "un discorso di benvenuto" a noi ed al nostro vino e proseguiamo dritti verso Oslo nella speranza di trovare al porto ancora qualche pescatore con gamberetti freschi. Pagata la solita entrata ad Oslo, ci dirigiamo di gran fretta verso il porto, ma essendo già pomeriggio inoltrato, i pescatori erano già andati a casa e c'erano rimaste solo le barche vuote ed il languorino nelle nostre bocche ...

Decidiamo di proseguire ancora per un po' dato che è ancora chiaro e ci portiamo sulla E16 verso Hønefoss, dove imbocchiamo la RV7 verso Sokna / Gol. Al Noresund pensiamo di aver trovato un posto idilliaco per la notte e ci fermiamo al extlink Slevigen Camping a Krøderen che infatti si rileva un campeggio bello, pulito e panoramico e per giunta con una sirenetta quasi come quella di Copenhagen.