nb

indietro home faq ospiti 1999 avanti

04.08.2000: al cirolo polare ed oltre...

Itinerario: Melhus - Trondheim - Steinkjer - Grong - Trofors - Mo i Rana - Polarsirkelen - Storjord nbc cartina costi

Visitiamo Trondheim, terza città della Norvegia per estensione e per numero di abitanti ( 141.500 ). La parte più antica dell'abitato è carica di storia ed è molto pittoresca per le sue belle case in legno costruite su palafitte. Per il resto Trondheim non ci è piaciuta granchè. Anche la tanto decantata extlink cattedrale gotica di Nidaros non risultava bella come sulle foto delle guide.

Trondheim
Trondheim: visita veloce

Il campeggio "extlink Oisand", a 20 Km da Trondheim era brutto, caro e sporco: c'era un uccello morto nel bagno delle donne e io me lo sono trovata davanti di primo mattino. Però c'è da dire che il Camper per la prima e unica volta era posizionato perfettamente in piano, abbiamo dormito in orizzontale! Ma forse Trondheim non mi era piaciuta perchè la giornata era iniziata male per colpa di quel uccellaccio nel bagno ...

La pioggia ci ha accompagnati a lungo, siamo passati sotto il lungo HELLtunnelen e dopo molto ci siamo fermati a Harran, vicino a Grong per visitare il extlink Laksakvariet. Salmoni di tutte le dimensioni risalivano la corrente lungo un percorso a gradoni appositamente costruito per loro, riposavano in un laghetto che per noi turisti era un acquario e poi continuavano il loro viaggio verso la loro zona di origine.

Polarsirkelen
Circolo polare: freddino

Si prosegue: all'ufficio turistico "Nord Norge", simboleggiato con l'aurora boreale ci siamo riforniti di orari di traghetti e di prospetti illustrativi della Norvegia del Nord che ci sono proprio serviti.

Ci stiamo avvicinando al Circolo Polare Artico, aumenta rapidamente la latitudine, gli alberi si abbassano... betulle nane che non avevo mai visto, abetini così piccoli ... che bello! Ma al freddino Circolo Polare Artico proprio tanto bello non era; una foto di convenienza l'abbiamo fatta. Il paesaggio lunare dell'altipiano ci è apparso solo per poco, poi la nebbia c'è piombata addosso, con un'intensità tale che ci è stato difficile seguire la segnaletica del campeggio: a quel campeggio non ci siamo mai arrivati, ci siamo sistemati in una zona libera a Storjord.


nb