Gamla Stan
L'isola di Riddarholmen e Gamla Stan


Gamla Stan - La città vecchia

Gamla Stan è la città vecchia di Stoccolma e consiste principalmente dell'isola di Stadsholmen, ma si estende anche a Riddarholmen e Helgeandsholmen. Gamla Stan è detta anche "la città tra i ponti".

La città vecchia ha le sue origini nel 13simo secolo e di allora conserva gli stretti passaggi medioevali, stradine vivaci tra edifici colorati ed un'architettura arcaica. Molti degli abitanti che al tempo si stabilirono qui avevano discendenze tedesche e perciò si può notare la forte influenza dell' architettura tedesca.

Si chiama Stortorget, la grande piazza nel centro di Gamla Stan, circondata da uno scenario di antiche case di mercanti e dalla vecchia Borsa di Stoccolma. La piazza fu scena del massacro di Stoccolma, quando il 7 Novembre 1520, nobiluomini svedesi furono massacrati dai Danesi sotto re Christian III. La susseguente guerra civile portò alla risoluzione dell' Unione di Kalmar ed alla reggenza di re Gustavo I di Svezia.

Gamla Stan ospita oltre alla Cattedrale di Stoccolma, al museo Nobel, alla chiesa di Riddarholm anche il palazzo reale, il "Kungliga slottet" che fu ricostruito nel 1790, dopo che il castello originario fu distrutto da un incendio. Nella chiesa di Riddarholmen, oltre ai sepolcri reali, si trova una statua di San Giorgio con il drago. Ball Court Garden è un piccolo cortile a Gamla Stan che ospita la più piccola statua di Stoccolma, un piccolo giovane.

Fino a poco tempo fa, Gamla Stan era considerato rione popolare e molti degli edifici storici erano lasciati al degrado. Per la sua incantevole architettura medioevale e rinascimentale, negli ultimi due decenni divenne meta d'attrazione per turisti e nonostante l'abbondanza di ristoranti e negozietti turistici, Gamla Stan preserva tutto il suo fascino di città storica.


Home